Ciccioli e strutto
Una lavorazione tradizionale, un’attenzione alle moderne esigenze di consumo e un’offerta personalizzata per ogni cliente
Durante l’attenta lavorazione del prodotto finito fresco, Castelfrigo seleziona solo le parti grasse più nobili dei tagli di pancette e gole per destinarle alla produzione di ciccioli e strutto.
A seconda della tipologia di cottura si possono ottenere ciccioli secchi o ciccioli morbidi. Il loro metodo di preparazione non è mai cambiato nel corso degli anni, e avviene ancora oggi in modo tradizionale.
Per la preparazione dei ciccioli croccanti si parte dal grasso, separato dalla cotenna, tagliato in piccole parti e fatto cuocere a fuoco lento. Successivamente i ciccioli vengono spremuti e insaporiti con l’aggiunta di sale e spezie. Dopodiché segue la fase di asciugatura, fondamentale al fine di aumentare la doratura e la croccantezza del prodotto. I ciccioli possono avere la classica forma a torta dei ciccioli frolli, o essere spezzettati a mano in vaschetta.
I ciccioli morbidi, dopo una lunga e delicata cottura, sono invece pressati per ottenere la forma che li contraddistingue. Per questo, a seconda della preparazione e della pressatura si distinguono due tipologie di prodotto: i ciccioli montanari, caratterizzati dalla classica forma rettangolare, e i ciccioli campagnoli, realizzati con una preparazione più artigianale e che si presentano nella tradizionale forma a mezzaluna.
Dai migliori rifili di pancetta suina, selezionati direttamente dalle produzioni di Castelfrigo attraverso una filiera produttiva integrata, si ottiene lo strutto Premium Quality, uno strutto di primissima qualità, di un colore bianco puro, completamente inodore e insapore.
Grazie ad un impianto industriale all’avanguardia, tra i primissimi in Italia per tecnologia e automazione, Castelfrigo è in grado di garantire elevati standard di sicurezza alimentare e una completa neutralizzazione, per ottenere uno strutto dalle qualità eccezionali. Un prodotto che, grazie ad un livello di acidità molto basso, è in grado di diminuire l’umidità degli impasti, conferendogli una morbidezza impagabile.
Il risultato è un prodotto ideale per l’industria dolciaria e della panificazione, perfetto per dolci fragranti come la pasta frolla e le crostate, cannoli e biscotti, e dolci teneri come la pasta bigné. Un sapore neutro e un punto di fumo elevato che lo rendono perfetto anche per la frittura di ciambelle, chiacchiere, zeppole e altri dolci dalla doratura croccante.
La linea completa comprende referenze di strutto raffinato in vaschette per la GDO, deodorato in secchielli e in cartoni, per un pratico utilizzo industriale.
La produzione di ciccioli e strutto di Castelfrigo viene distribuita oggi in Italia con il marchio Italpan, sinonimo di esperienza nella lavorazione di carni suine dal 1962.